• Se il decesso è avvenuto in casa devi chiamare il medico di famiglio o il 118 per la redazione del documento di decesso. Se è avvenuto in una struttura sanitaria se ne occuperanno loro.
    • Quando hai ottenuto il documento, puoi organizzare il funerale chiamandoci al 0521 963565 per ricevere un preventivo gratuito.

 

    • Serve il documento di decesso e, se vuoi trasportare la salma in una sala del Commiato, il documento di trasporto della salma. Entrambi i documenti vengono rilasciati dall’autorità sanitaria.
    • Se il decesso è avvenuto:
      • in struttura sanitaria (ospedale, RSA, clinica privata), saranno loro stessi a redigerlo.
      • In abitazione dovrai chiamare il medico curante, se disponibile, oppure il 118 o la Guardia Medica.

Possiamo organizzare il trasporto della salma da qualsiasi località.

Diversi elementi concorrono a definire il costo di un funerale. La nostra agenzia vanta una vasta scelta di tutti gli elementi che compongono il corredo funebre, oltre ad altri servizi, in modo da poter rispondere alle esigenze e richieste dei familiari in linea con il budget a disposizione.

    • Il documento di decesso e di autorizzazione al trasporto
    • Fotografia del defunto (cartacea o digitale)
    • Documento di identità del defunto (anche una copia)
    • Abiti per la vestizione
    • Nome del luogo scelto per la cerimonia funebre
    • Tipologia di sepoltura scelta (avello, inumazione, cremazione)
    • In caso di tumulazione, il nome del cimitero
    • In caso di cremazione, documenti compilati e firmati da tutti i parenti di grado più vicino al defunto.
    • Una persona può scegliere per sé stessa la cremazione se lo lascia scritto in un testamento depositato dal notaio o se è iscritto ad un’associazione che si occupa di cremazione riconosciuta dal proprio Comune di appartenenza. Nel Comune di Parma la società è la So.crem
  • Se il defunto non ha lasciato disposizione, allora:
  • In caso di tumulazione nel cimitero: la documentazione firmata dal solo coniuge, se esistente, diversamente da tutti i parenti di grado più prossimo.
  • In caso di dispersione o affidamento: la documentazione firmata dal coniuge, se esistente, e da tutti i parenti di grado più prossimo.

Sì, nelle modalità e nei limiti consentiti dalla legge e dalle normative dei singoli Comuni.

L’acquisto di un loculo avviene generalmente tramite il Comune in cui si trova il cimitero. In generale, occorre rivolgersi all’ufficio cimiteriale del Comune, presentare la richiesta, pagare la concessione e firmare il contratto di concessione.

Certamente, nella nostra sala espositiva possiamo mostrare diverse scelte relative al corredo funerario: urne, cofani, fiori, elementi lapidei, etc.

Accettiamo tutti i tipi di pagamento: bancomat, carta di credito, bonifico, assegno e contanti (fino al limite consentito dalla legge). Tuttavia, per poter portare in detrazione la spesa ricordiamo che il pagamento non può essere fatto in contanti, ma con un metodo tracciabile.

È possibile definire un pagamento personalizzato.

Siamo reperibili tutti giorni 24 ore su 24 al 0521 963565.

Gli uffici sono aperti: dal lunedì a sabato dalle 08:00 alle 18:00, domenica dalle 08.00 alle 12:00.

Sì, perché la gestione di una salma deve avvenire a norma di legge.

Le decisioni spettano ai parenti più prossimi, come il coniuge, i figli o, in loro assenza, altri familiari diretti. Se non ci sono parenti, interviene il Comune di residenza.

Le principali opzioni sono tumulazione, inumazione, cremazione.

Sì, è possibile scegliere tra una cerimonia religiosa o una cerimonia laica, personalizzata secondo i desideri della famiglia.

Dipende da vari fattori, tra cui le pratiche burocratiche e le autorizzazioni comunali. Generalmente, il funerale il tempo minimo richiesto sono 36 ore dal decesso.

Sì, la cerimonia può svolgersi in chiesa, in cimitero oppure in una sala per cerimonie.

Sì, è possibile personalizzare la cerimonia con musica, immagini e video per rendere omaggio alla vita del defunto nel modo più significativo.

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